TRUE Project ( Anna Daneri )

TRUE PROJECT - Thousads of Reasons foe Uprising in Europe
17 Magggio 2012, Genova -  Eleonora Chiesa Public Act
Piazza Banchi e Via Dante


E la nave va..
Il denaro è sempre stato un sismografo dei cambiamenti dei modi di produrre e distribuire la ricchezza come pure una forza attiva di questi stessi cambiamenti, una forza dotata di una sua relativa autonomia rispetto al mercato, ai comportamenti dei soggetti economici e dei cittadini consumatori. (Christian Marazzi)

 
Partendo dall’assunto di Marazzi -uno dei più lucidi analisti delle trasformazioni dei mercati finanziari contemporanei, tra i primi a preconizzare lo scenario socio-economico attuale- il denaro è contemporaneamente la cartina tornasole e il motore della ricchezza. Oggi il denaro però sembra sparire. Di fronte alla quantità enorme e fluttuante di denaro investito, quello circolante, fisico e tangibile, non è che la punta di un iceberg. Crisi di liquidità. Questo è forse uno dei motivi per cui le banconote di T.R.U.E. Project, l’azione pubblica ideata da Eleonora Chiesa, difficilmente vedranno mai la luce in Europa. 

Invitata a concepire un progetto che mettesse in luce le contraddizioni insite nella crisi dei mercati finanziari e che parte proprio dall’Italia, per poi spostarsi negli altri paesi PIGS (Portogallo, Grecia e Spagna), Eleonora Chiesa ha coniato la moneta della “sommossa”. Sono infatti mille, e ben di più, le ragioni per contrastare le scelte “austeritarie” dei governi europei, che stanno azzerando ogni speranza di sviluppo economico, culturale, ambientale, …,del vecchio continente. Se ne sono accorti gli organizzatori, che hanno deciso di intolare l’iintero progetto con l’acronimo T.R.U.E. (Thousands of Reasons for Uprising in Europe), il titolo scelto dall’artista.  Come spesso accade, infatti, l’arte capta, condensa e gioca di anticipo.

T.R.U.E. Project si pone in uno spazio liminale, carico di potenzialità poetiche e politiche. Emanazione diretta delle pratiche détournanti situazioniste, l’azione pubblica intende creare uno spiazzamento nella città attraverso un programma di affissioni pubbliche che la preannuncia e amplificare il suo effetto virale attraverso la rete. Il luogo/i luoghi da cui effettivamente scaturirà  per disseminarsi in modo automatico e imprevedibile è tuttavia carico di significati simbolici, ed è stato scelto dall’artista con cura. Così come ogni particolare che la prepara e la accompagna.  Inserendosi in un circuito di diffusione potenzialmente infinito, l’azione intende attivare un confronto allargato, che non guarda a un pubblico specifico ma al “pubblico”, stimolando non solo un pensiero critico, ma anche forme di agency condivise. E come le Incerções e Circuitos Ideologicós di Cildo Meireles, “scaturisce dalla necessità di creare un sistema di circolazione e scambio di informazione che non dipende da nessun tipo di controllo centralizzato”.

 ( Anna Daneri,  Maggio 2012 )