Sette

video / site specific project

progetto realizzato nell'ambito della mostra Tre alla terza / Arte si fa design a cura di Luisa Chimenz e Grazia Grasso
in collabrazione con Alice Vigogna per la Genova BE Desgin Week 2023 ;

 

sette_productiophoto_01sette_productiophoto_02sette_productiophoto_03sette_productiophoto_04sette_productiophoto_05

Sette,
foto di produzione  
photo credit : Grazia Grasso






sette_installationview_00sette_installationview_05sette_installationview_06sette_installationview_07sette_installationview_09

Sette
veduta dell'installazione


Concept :

L' entropia di un sistema è spesso identificata con il suo "disordine", e la sua tendenza ad aumentare, espressa dal secondo principio della termodinamica, una tendenza della natura verso il disordine. ma cosa si intende per "disordine"? Ci sono trasformazioni in cui l'entropia aumenta anche se potrebbe sembrare un aumento dell'ordine come nel caso della cristallizzazione di un liquido.

Il termine "entropia"  introdotto da Rudolf Clausius - in tedesco Entropie deriva dal greco ἐν en, "dentro", e da τροπή tropé, "cambiamento", "punto di svolta", "rivolgimento". Clausius si riferiva al legame tra movimento interno (al corpo o sistema) ed energia interna o calore. 
 

Nel progetto video site specific SETTE, ho deciso di procedere - agendo fisicamente in uno spazio - posizionando degli elementi fisici ( 7 recipienti in vetro riempiti con diversi quantità di acqua ) sopra i gradini du una scala stretta e ripida (presente nello studio di architettura che ospiterà la proiezione del video). Dopo aver posizionato con alcune difficoltà gli elementi ai loro posti ho iniziato a far cadere per diverse volte una sfera trasparente di plastica dura con al suo interno un piccolo campanello verde. Durante le varie “discese” si sono verificati diversi esiti tra quelli possibili : la palla ha attraversato lo spazio tra i corpi senza toccarli o a volte si è fermata sul bordo dei bicchieri, un’altra volta ha rovesciato una delle due bottiglie versando l'acqua sulla scala.

L’idea di Sette si basa sui concetti filosofici e matematici di probabibilità - possibilità rispetto alla riproduzione e agli esiti di un'azione “meccanica" semplice e all'osservazione del risultato di quest'azione sugli elementi fisici da essa coinvolti.

Per convenzione si pensa all'Entropia come alla tendenza di un sistema ad assumere un certo grado di disordine, più che al temine disordine io penso all’imprevedibilità, o all’idea di “imponderabile”. Le nostre vite sono costellate di eventi più o meno significativi, alcuni irreversibili e profondamente determinanti. Sette si riferisce anche del percorso di elaborazione e accettazione verso gli esiti imprevisti delle nostre azioni quando queste non assumono il risultato da noi sperato o immaginato ricordandoci che la volontà di controllo in fondo è un’illusione .





Credits 

Music Edmondo Romano

Editing Eleonora Chiesa , Grazia Grasso 
Riprese Grazia Grasso