WHO is WHO
Happening / Live Act
19.05.2017 Live act / Happening - Site specific project
presso Studio di Architettura Cristilli e Paoletti, Palazzo Imperiale, Genova;
Azione realizzata nell'ambito del ciclo di eventi 6 Studi Inclusivi a cura di Caterina Patrocinio arte e architettura a confronto a seguito dell'incontro con Gian Andrea Barreca
+ Animalia / I Love You, video installazione di Eleonora Chiesa.
Concept / Descrizione dell'azione :
Quattro persone diverse agiscono in modo corale, in accordo per scambiarsi di ruolo. Le figure indossano lo stesso abito e la stessa "maschera", muovendosi in modo simile negli stessi spazi per un tempo variabile ma più o meno equivalente. Who is who è stata pensata come azione a sorpresa, una lieve conseguenza indiretta dell'indagine svolta dalla performance I Love you, un semplice "gioco dei ruoli" in cui dopo qualche minuto dall'inizio dell'azione non è più chiaro Chi sia Chi e quando.
Who is who attraverso lo spiazzamento tipico dell'happening riflette sulla sfuggevvolezza dell 'identità personale, sulla complicità necessaria alla presenza per l'agire collettivo, sull'importanza sociale del volto (coperto o scoperto) e come la modifica improvvisa di queste variabili possa alterare velocemente la percezione ordinaria della percezione dell'Altro.
                  
Performers : Eleonora Chiesa, Viktorija Gedraityte, Keyla Cristina Braga;
|