Adesso

Performance - Live mixed media

Alcune Istruzioni arbitrarie su come favorire l'accesso al presente vengono scandite dal ritmo di un triangolo. L'azione prevede la partecipazione del pubblico attraverso la lettura del documento durante lo svolgersi della performance. 

Prima che il corpo agente entri nello spazio, vengono distribuite varie copie del Manifesto dell'Adesso, Il Manifesto si articola in 16 postulati che riguardano l'accesso al momento presente. 
Azione pensata per Ginnastica della Visione-Festival della Perfomance Nomade, a cura di Paolo Angelosanto, Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz, Roma.


adesso_00adesso_1_webadesso_2_webadesso_3_webadesso_8_webadesso_corsetti1adesso_corsetti3adesso_corsetti5

Foto dell'azione, MAAM Roma 2014


Press Release - Astratto dal Comunicato Stampa

Vision Gymnastic/Ginnastica della visione - Festival della Performance Nomade a cura di Paolo Angelosanto, con performances di :

Teatro Alchemico, Paolo Buggiani, Eleonora Chiesa, Nhandan Chirco, Tiziana Contino, Pino Grilli, Natasa Korosec, Andrea Martinucci, Sergio Racanati, Filippo Riniolo, Anton Roca, Mauro Romito.
 
Ginnastica della Visione/Vision Gimnastic è un festival nomade della performance, una Maratona di Azioni. 

La rassegna è nata con l'idea di dare maggiore visibilità e porre al centro del dibattito culturale la ricerca e la sperimentazione nelle arti visive di un'arte “effimera” che vede mutamenti e interventi artistici sul corpo come opera .

GINNASTICA DELLA VISIONE è un progetto di Paolo Angelosanto per il MAAM e voluto da Giorgio de Finis, un incontro e un confronto tra artisti attivi nel campo delle arti visive, diversi per personalità, formazione e appartenenza, ma uniti dall'interesse comune per l’attività performativa nel suo duplice aspetto di pratica individuale e di relazione insito nella Performance Art.

Il Festival della performance Ginnastica della Visione, si propone come un festival della performance nomade, che nato a SetUp ( Bologna ) nel 2013, cresce con questa tappa romana per spostarsi a Ptuj in Slovenia per Art Stays Festival 2014.
L'edizione zero di Ginnastica della Visione Festival Nomade della Performance Art riunisce dodici artisti di diverse generazioni che operano in Italia , invitandoli a confrontarsi e a interagire con gli spazi e il contesto ambientale sociale, politico e religioso del MAAM Museo dell'Altro e dell'Altrove di Metropoliz città meticcia.



adesso_posteradessounzue003adessounzue020adessounzue021adessounzue031adessounzue033adessounzue041adessounzue050adessounzue061adessounzue070adessounzue082adessounzue083adessounzue084

Photos of performance at Espacio Unzué di Mar del Plata ( Argentina )
IV Bienal del la fin del Mundo, 2014



Vision Gymnastic Press Release // Bienal Fin del Mundo ( English )


Vision Gymnastic is a nomadic, traveling festival of live and video performance, a Marathon of Actions. This show of performances brings together Italian performers : 

Eleonora Chiesa, Tiziana Contino - Curandi Katz, TreeFisters, Elena Mazzi, Ruben Montini / Alexander Pohnert, OPIEMME, Sergio Racanati, Mauro Romito, Filippo Riniolo and emerges with the aim of making more visible and placing at the core of the cultural debate the search for, and experimentation in visual arts with, an “ephemeral” art that sees changes and art interventions on the body as works of art. 


Official site links 

Press Release // Ita
Ginnastica della Visione, il Festival Nomade della Performance Art ha riunito dieci artisti italiani, invitandoli a confrontarsi e a interagire con gli spazi e il contesto ambientale sociale, politico dell'evento internazionale delle arti quale la Bienal Final del Mundo. Una rassegna di video Rooming dedicata all’espressione del corpo e alla performance “Live” che propone azioni pensate e studiate in occasione della Bienal del Fin del Mundo 2014 presso lo Spazio dell'Ex Orfanotrofio, Espacio Unzué di Mar del Plata ( Argentina )