Amor Fati W019/2011
Video installazione e performance
mixed media site specific project 

sound design
Giuseppe Ghigliotto, Eleonora Chiesa
 

In Così parlò Zarathustra Nietzsche afferma :"Vi scongiuro fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze, essi sono dispregiatori della vita, sono avvelenatori, che siano maledetti! "

Per Nietzsche l'uomo è nato per vivere sulla Terra, la sua esistenza è interamente corpo, realtà sensibile.  Infatti Zarathustra afferma: Io sono corpo tutto intero e nient'altro. Lo spirito, secondo Nietzsche, è un'immagine simbolica e semplicistica della ricchissima varietà di desideri, inclinazioni e sensazioni che attraversano il corpo in ogni istante: questa rivendicazione della natura terrestre dell'uomo è implicita nell'accettazione totale della vita che è propria dello spirito dionisiaco e dell'immagine del l'uomo oltre l'uomo. La Terra non è più l'esilio e il deserto dell'umanità, ma la sua dimora gioiosa. Nel video associato alla performance, tre giovani donne, immerse nella vegetazione primaverile come spose e amanti, mangiano voracemente varie erbe selvatiche tra le quali segale cornuta, pianta di antico valore simbolico per la sua composizione chimica in cui sono presenti molecole tossiche.

Amorfati è un rito pagano, intimo, purificatorio e carnale, un atto di fede - giuramento alla madre terra, simbolo della materia, imperfetta e corruttibile  ( mater - materia ) ma anche della femminilità generatrice, l'antica Dea Gea della cosmogonia greca. La forza interiore con cui il corpo può trovare un riscatto temporaneo scorre nel sangue, dentro di noi, all'interno ma proviene dal mondo e dagli enti naturali intorno a noi, dall'unione di forma e materia plasmate dal demiurgo . 

Descrizione dell'azione 

2 performers ai lati dell'azione, elencano una serie di parole scritte da me dialogando con loro sul tema della performance, successivamente  imparate a memoria in ordine variabile per l'occasione; 
mentre io sopra un supporto di legno, taglio, rompo e trito 21 uova, mischiandone la materia che ne risulta con l'erba fresca tagliata dallo stesso campo in cui le ragazze presenti nel video si sono nutrite dopo un digiuno di purificazione.

ll suono dell'azione è il risultato della sovrapposizione live di campioni, delle voci e dei rumori ambientali prodotti durante l'azione.


Editing and camera Grazia Grasso - Condominium Prod.
Photos Serena Carminati 

AmorFati_foto10_ridAmorFati_foto3LRamorfati7487_webamorfati7524_webamorfativideodsc_7418_webdsc_7433_webdsc_8098lrdsc_8173lrdsc_8197lrdsc_8207lrdsc_8208lrdsc_amorfatilr