Intro to Utopian Project
Video 2008 - music by Port-royal
Matilde di Canossa Festival dell'eccellenza femminile
Museo Villa Croce Genova e Rebecca Container Gallery

Parlare di utopie, per Eleonora Chiesa, è in partenza un sacrificio. All’interno della propria ricerca, attraverso video, performances e progetti articolati, Eleonora ha spesso indagato i lati oscuri della natura dell’uomo e delle leggi dell’universo, ciò che non ci permette di evolverci e anzi lavora alle nostre spalle contro la nostra stessa sopravvivenza.
Intro to Utopian Project presenta uno sforzo di volontà, un voler con tutte le proprie forze fisiche ed intellettuali negare l’evidenza dei fatti e abbandonarsi all’amore per il futuro e, cosa ancora più complicata, per il presente. La commozione che ci pervade, fino alle lacrime, ascoltando L’Internazionale Socialista cantata in francese a fior di labbra che si unisce al fruscio potente della quercia piegata a proteggere la terra intorno a sé, è la stessa identica che permette alla protagonista di uscire allo scoperto, esporsi alla morte dell’animo, eaddormentarsi all’aperto, sognando che i suoi pericoli e il suo terrore non esistano mai più. Questo è ciò che le permette di abbandonarsi . L’istante della scelta è colto da Chiesa prima ancora dell’azione, prima ancora, forse, di una giustificazione e di un ragionamento strutturato – che comporterebbero comunque un più ragionevole pessimismo. É la scelta solitaria dell’individuo di fronte a se stesso.
Se e quanto l’utopia sia il luogo che non c’è è fatto più che presente ad Eleonora Chiesa: ma è esattamente questo suo statuto di enorme presente/assente a renderla processo della storia concreta degli uomini, principio di speranza .
[dal testo di Roberta Gucci Cantarini, Novembre 2008]




photos
000introtoutopianproject_web001pictlrechiesa_utopianintro02lrechiesa_utopianintro03lr

 

frames da video
frame000frame002frame003frame005frame006frame007frame008frame009

 

Giulio Fotomodello Romantico
Giulio è un cigno evaso dal parco di una villa comunale per andare oltre la vita artificiale in cui si trovava; ora vive nel fiume adiacente ad una grande fabbrica in dismissione, tristemente famosa per il duro impatto ambientale e l'inquinamento prodotto in anni di attività sul territorio: l'ex Industria di vernici e solventi chimici Stoppani.

cigno000cigno001cigno003cigno004cigno005cigno2