Untitled W009/2007
performance - Premio Margutta, Roma
nell'ambito del progetto Con te se ne parte la Primavera a cura di Alessandro Facente

Untitled_#01 W009/2007 è un lavoro nato all’interno del progetto con te se ne parte la primaveracurato da Alessandro Facente. L’obiettivo è giungere ad una recisione costruttiva: sfruttare l’interessante “restrizione” imposta dalla moda per dare vita ad un progetto di arte contemporanea, incanalando l’azione stessa entro un sistema assolutamente contrario per forme, modi e organizzazione. L’incontro avviene secondo conflitti pilotati, artificiali, voluti: un virus nel sistema operativo, un fungo sotto l’albero, il luogo comune nell’immaginario collettivo.
La performance, l’happening, nascono come esperienze artistiche in spazi e tempi stabiliti, spesso e volentieri in luoghi non deputati, la cui finalità non è la semplice esposizione dell’oggetto, ma il dirompersi di un’azione nel contesto circostante, spettatore compreso.
In questo caso Eleonora Chiesa rappresenta l’affermazione e la conferma di quello che l’happening ha significato nella storia dell’arte e nel significato stesso della parola: accadimento. Esserci è una delle parole chiavi. L’evento.
È interessante pensare ad un site specific come un’operazione rischiosa, nella quale testare la strategia dell’artista e il suo sapersi muovere in circostanze ostili.
con te se ne parte la primavera è l’esatta giuntura-recisione con la moda dalla quale affermiamo il distacco, non per snobbare, ma per affermare quest’esigenza di inserire l’arte contemporanea in contesti ancora più specific.
Eleonora mette in scena delle ragazze sole, artificiali con atteggiamento amorfo e sfrontatamente distaccato; sacerdotesse del becero, dello scarto e della paura come invito alla separazione di un qualcosa che stranamente risulterà attraente. È un’azione decadente che parla di non donne, di solitudine, di artificio e placebi che non funzionano affatto.
(Alessandro Facente - dal testo del comunicato stampa )


photo Valentina Metrangolo

00w009_11lr01w009_05_202w009_0703w009siroevale04valentina_lr05valentina2_lrw009_09_lr